Informazioni docenti


FEDERICA SANTAGATI

Ruolo: Ricercatrice
Settore Scientifico Disciplinare: L-ART/04 - MUSEOLOGIA E CRITICA ARTISTICA E DEL RESTAURO
Sede: SEDI DI CATANIA Piazza Dante, 32 -Mon. Benedettini
Telefono: 095-7102335
E-mail: fsantagati@tiscali.it
Orario di ricevimento: martedì e giovedì ore 15.45, previo appuntamento (fsantagati@tiscali.it), stanza 225.



  • Curriculum vitae: Clicca qui
  • Pubblicazioni: Clicca qui


    Ultimi 5 avvisi

    14/01/2016 - Prova in itinere magistrale

    Giovedì 14 gennaio si terrà in aula 75 dalle 16:00 alle 18 la prova in itinere per il corso della magistrale "storia organizzazione dei musei".

    11/01/2016 - prova in itinere

    La prova in itinere del corso della trienale  verterà sui testi della  Lugli e dello Schaer, ma ovviamente ci potrebbero essere  anche domande legate a temi di storia del collezionismo  approfonditi in aula durante le lezioni.

    Le lezioni  servono sempre a integrare ciò che è scritto nei testi, non a ripetere solo ciò che è scritto nei testi; altrimenti non sarebbe necessario fare lezione.
    La prova in itinere del resto si chiama così perchè è pensata per chi segue ed ha seguito le lezioni del corso.

     

    11/01/2016 - Prova in itinere triennale

    Lunedì 11 gennaio in aula A2, dalle 18:00 alle 20:00 si terrà la prova in itinere del corso di museologia per la triennale.

    26/11/2015 - lezione cdl Magistrale

    La lezione del 26 nov. non si potrà tenere.

    25/11/2015 - Lezione

    La lezione del 25 novembre non potra' tenersi in quanto il docente sara' impegnato per la sessione di laurea.

    Archivio degli avvisi

    04/11/2015 - Lezione

    la lezione di oggi del corso della triennale non si terrà perché coincide con gli esami di profitto.

    02/11/2015 - Lezione

    La lezione di oggi non si terra' a causa dell'avviso dato dal Rettore.

    17/10/2015 - convegno ICOM

     

    Programma conferenza internazionale ICOM

    Musei e Patrimonio dell’Umanità

    Catania 16/17/18 ottobre 2015

     

    Conferenza internazionale promossa da ICOM Italia in collaborazione con la Regione Sicilia, la Città di Catania, l’Università degli Studi Catania, la Commissione Nazionale Italiana per l’UNESCO, l’AGeI, il Parco dell’Etna, la Fondazione Patrimonio Unesco Sicilia e il CUneS, che si svolgerà richiedendo il patrocinio dell’UNESCO e del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo.

     

                            

     

    La preparazione della prossima 24a Conferenza Generale dell’ICOM (Milano, 3 - 9 luglio 2016) impegna il Comitato nazionale italiano non solo nell’organizzazione di un evento che coinvolgerà molte centinaia di professionisti museali di tutto il mondo, ma anche nell’approfondimento teorico di un tema caro alla museologia italiana: quello del rapporto con il contesto e il territorio di riferimento, con il patrimonio a cielo aperto e con la comunità.

    Il tema ha connotano l’intero dibattito museologico e museografico, con i significativi precedenti a tutti noti. Un Seminario, svoltosi a Nuoro nel settembre 2013, e una Conferenza internazionale, quella di Siena del luglio 2014, hanno approfondito la questione del rapporto fra musei e paesaggi culturali da molteplici punti di vista portando alla redazione della Carta di Siena, che individua le motivazioni, le modalità e le finalità di un museo responsabile del paesaggio culturale.

    ICOM Italia ha sentito la necessità di andare oltre nella propria riflessione strategica, aprendo un confronto con i molti attori della tutela e valorizzazione del paesaggio sul ruolo che i musei hanno assunto e/o potrebbero assumere nel contesto di situazioni e progetti di carattere ambientale e paesaggistico.

     

    Musei e siti del Patrimonio dell’Umanità

    Di particolare importanza sono i siti del Patrimonio dell’Umanità, indipendentemente dalla loro specifica natura, come modello di individuazione e di gestione di beni culturali e ambientali di tale rilevanza da condurre l’UNESCO a iscriverli in una Lista mondiale.

    Per questo ICOM Italia ha accolto con grande interesse la proposta delle Autorità siciliane di rivolgere l'attenzione sul ruolo che i musei hanno - o potrebbero avere - nella gestione dei Siti non solo della Sicilia, ma dell’Italia e dei Paesi dell'area euromediterranea, dedicando una Conferenza internazionale all’analisi della loro situazione e delle loro potenzialità.

    L’esame dei modelli di tutela e di valorizzazione di questi Siti consente infatti di stabilire principi e criteri di gestione dei paesaggi culturali estensibili anche ad altri contesti, e di stabilire non solo che ruolo possono assumere i musei, ma anche quali tipi di museo sono in grado di svolgerlo nel modo migliore.

    Per rispondere a questi interrogativi, è parso opportuno collocare l’esame dei Siti dell’Isola nel più vasto ambito euromediterraneo, attivando un confronto fra alcune di quelle realtà che costituiscono un punto di osservazione privilegiato sul ruolo che i musei possono assumere  nei piani di gestione.

    Suddiviso in tre sessioni – rispettivamente dedicate ai siti della Sicilia, dell’Italia e dell’insieme dei Paesi che si affacciano sul Mediterraneo, la Conferenza di Catania del 16-18 ottobre si propone quindi di offrire un contributo di conoscenze e di riflessioni sul tema dei Musei e dei Siti del Patrimonio dell’Umanità da tradurre in una Carta destinata a contribuire alla 24a Conferenza Generale dell’ICOM di Milano 2016, e a definire il ruolo che i musei possono svolgere nell’individuazione, gestione e valorizzazione dei Siti, qualunque sia la loro natura.

    La Conferenza di Catania

    Alla sessione introduttiva seguiranno tre sessioni parallele dedicate a casi-studio particolarmente significativi per la Sicilia, l’Italia e i Paesi del Mediterraneo.

    Ad essa saranno invitati come relatori i responsabili dei Siti maggiormente significativi e referenti dei Comitati nazionali e regionali dell’ICOM dell’Europa e del Mediterraneo, rappresentanti UNESCO ed esperti in pianificazione e valorizzazione del patrimonio territoriale.

    Le relazioni e gli interventi della conferenza saranno pubblicati in un volume di Atti in versione italiana, inglese e francese.

     

     

     

     

    Conferenza internazionale “Musei e Patrimonio dell’Umanità” Catania 16/17/18 ottobre 2015

    Programma

     

    Venerdì 16 ottobre 2015

    Palazzo degli Elefanti - Sala Bellini

    Ore 14.30 - 15.15 - Registrazione partecipanti

    Ore 15.30 – 17. 00 - Saluti istituzionali

    Enzo Bianco - Sindaco di Catania

    Antonio Purpura - Assessore Regionale dei Beni Culturali e dell’Identità Siciliana

    Giacomo Pignataro - Rettore dell’Università degli Studi di Catania

    Dario Franceschini - Ministro dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo

    Irina Bokova - Direttore Generale di UNESCO

    Luigi Nicolais - Presidente CNR

         Roberto Grossi - Presidente di Federculture

     

    Ore 17.00 – 18.00 - Per una Carta Internazionale su “Musei e Patrimonio dell’Umanità

    Presiede:

    Giancarlo Magnano di San Lio - Direttore Dipartimento Scienze Umanistiche Università degli Studi di Catania

    Interventi:

    Daniele Jalla - Presidente ICOM Italia

    Giovanni Puglisi – Presidente della Commissione Nazionale Italiana per l’Unesco

    Ore 18.00 - 18.30

    Orazio LicandroAssessore ai Beni Culturali e alla bellezza condivisa del Comune di Catania: Il sistema strategico dei beni culturali a Catania

     

     

     

     

     

     

     

     

     

    Sabato 17 ottobre 2015

    Monastero dei Benedettini

     

    Ore 9.00 – 13.30: Sessioni Parallele Musei e Siti del Patrimonio UNESCO in Sicilia, Italia, Europa e Mediterraneo

    Musei e siti del patrimonio UNESCO in Sicilia

    Presiede:

    Gaetano Pennino - Direttore Generale del Dipartimento dei Beni Culturali Regione Sicilia / Rosario Acquaviva / Direttore Ecomuseo di Buscemi: I musei diffusi e il patrimonio immateriale: il caso siciliano

    Interventi:                                                                        

    Aurelio Angelini - Università di Palermo: I piani di gestione UNESCO in Sicilia, la governance e il modello del sito: Palermo arabo-normanno e le cattedrali di Cefalù e Monreale

    Giuseppe Parello – Direttore del Parco della Valle dei Templi di Agrigento: La Valle dei Templi di Agrigento

    Antonietta Maria Mazzaglia - Presidente del Parco dell’Etna: Governance e Piano di gestione dell’Etna

    Maria Amalia Mastelloni - Direttore del Museo archeologico regionale di Lipari: Sistema areale delle Eolie e museo di Lipari

    Laura Maniscalco - Direttore del Museo archeologico regionale di Aidone/Rosa Oliva – Direttore del Museo regionale della Villa del Casale di Piazza Armerina: Morgantina, Aidone e la Villa del Casale sistema integrato di turismo sostenibile

    Mariella Sorbello - Università di Catania: Calamità naturali, ricostruzione ed arte. La tutela del paesaggio culturale di Catania

             Mariarita Sgarlata - Università di Catania: Siracusa e Pantalica: Passato, presente e futuro di un bene comune

    Berardino Palumbo - Università di Messina: La costruzione del Val di Noto come scenario patrimoniale: uno sguardo antropologico-critico

    Musei e siti del patrimonio UNESCO in Italia

    Presiede:

    Maria Grazia Bellisario - Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo – Direzione generale paesaggio, belle arti, architettura e arte contemporanee

    Interventi

    Raffaello De Ruggieri - Sindaco di Matera: Matera patrimonio Unesco                                       

    Francesca Piccinini – Direttrice del Museo Civico d'Arte e coordinatrice del sito UNESCO di Modena: Il coordinamento del Sito Unesco di Modena è al museo

    Elena Pianea - Dirigente del Settore musei ed ecomusei della Regione Toscana: Il Piano di Gestione del Sito seriale UNESCO "Ville e Giardini medicei in Toscana"

    Gabriella Sabatini - Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, Ufficio UNESCO: Le incisioni rupestri in Val Camonica

    Renato Lavarini - Coordinatore candidatura Unesco Ivrea città industriale del XX secolo: Ivrea. Sistema culturale e piano di gestione in atto

    Giuseppe Reina - Rete Nazionale degli Ecomusei: Ecomusei e i Piani di Gestione Unesco

    Musei e siti del patrimonio UNESCO dell’Europa e del Mediterraneo

    Presiede:

    Kishore Rao - Direttore UNESCO’s World Heritage Centre: La Governance dei Siti Unesco

    Interventi:

    Eleftheria Vlachou - Piraeus Bank Group Cultural Foundation: Museums and cultural landscapes: a focus on Greek World Heritage sites and site-museums combining cultural and natural criteria

    A. W. Abdel Meguid Ossama - Executive Council of ICOM e Icom Egitto: The role of museums within World Heritage sites in Egypt

    Suay Aksoy - Presidente dell'Advisory Committee di Icom e Icom Turchia: The Strategic Vision Report for the Imperial Courtyard and the Topkapi Museum as an Overture to the Site Management of the World Heritage Sites on the Historic Peninsula of Istanbul

         Ray Bondin – Ambasciatore e Delegato permanente di Malta presso l’Unesco: Are World Heritage    Cities museums? Certainly not, but ....

    Denis-Michel Boell - Presidente Icom Francia: Musée et paysages culturels: à propos de quelques sites français du patrimoine mondial

    Mounir Fantar - Institut National du Patrimoine - Ministero della Cultura della Tunisia: Le musée de Kerkouane (Tunisie) et sa vocation méditerranéenne

    Ore 15.00 – 17.30 - Tavola rotonda conclusiva: Proposta della Carta Internazionale “Musei e Patrimonio dell’Umanità”

    Presiede:

    Daniele Jalla - Presidente Icom Italia

    Interventi:

    Franco Farinelli - Presidente AGEI, Membro dell’Osservatorio Nazionale per la Qualità del Paesaggio del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo

    Gaetano Pennino - Direttore Generale del Dipartimento dei Beni Culturali Regione Sicilia

    Maria Grazia Bellisario - Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo

    Kishore Rao - Director of UNESCO’s World Heritage Centre

    Ore 19.00

    Palazzo Ingrassia

    Inaugurazione Museo Archeologico dell’Università di Catania

    Domenica 18 Ottobre 2015

    Parco dell’Etna - Sala Conferenze, Nicolosi

    Etna, Patrimonio Unesco

    Ore 09.30 – 11.00

    Presiede:

    Antonietta Maria Mazzaglia – Presidente Parco dell’Etna

    Interventi:

    Salvo Caffo - Ente Parco dell'Etna: L'Etna nella World Heritage List come museo geologico a cielo aperto

    Carmelo Ferlito - Università di Catania: Il territorio vulcanico etneo, patrimonio dell'umanità

    Gianpietro Giusso - Università di Catania: L’Etna, un patrimonio di biodiversità

    Rosa Spampinato - Ente Parco dell'Etna: Il campo collezione dell'Ente Parco dell'Etna

    Maria Vita Romeo- Università di Catania: Etna fra patrimonio naturale e ricchezze culturali

    Ore 11,30 – 13,00: Escursione sull’Etna presso i Crateri Silvestri

     

    Si ringraziano

    Sheraton Catania

    SAC

    Azienda Agricola COS

    Dolceria Bonajuto

    Officine Culturali - Catania

    I.P.S.S.A.R. Karol Wojtila - Catania

     

    15/06/2015 - seminario ecomuseo di Torino

    Lunedì 15 giugno presso l'aula A9 dalle ore 14.15  si terrà il seminario promosso dal Dottorato di ricerca in Studi sul patrimonio culturale

    dal titolo L'ecomuseo urbano di Torino

    relatore Daniele Jallà (presidente ICOM - Italia).

     

    Siete invitati a partecipare.

    - lezioni settimana dal 26 ottobre

    Si informano gli studenti che nella settimana prossima le lezioni di Museologia (Triennale) e Storia e organizzazione dei musei (Magistrale) si svolgeranno esclusivamente nei giorni di mercoledì 28 ottobre e giovedì 29 ottobre ai soliti orari e aule.

    - dichiarazione autenticità

    i Laureandi dovranno sottoscrivere la dichiarazione di autenticità contenuta in Studium (scaricabile da internet).

    - tesi di laurea

    La tesi completa di TUTTE le sue parti (capitoli, bibliografia, etc., già corrette dal relatore) deve essere consegnata al docente per le eventuali ultime correzioni almeno un mese prima del giorno in cui deve essere inserita in formato digitale nel sito web del dipartimento.

    La redazione e la correzione della tesi sono  lavori lunghi sia per lo studente sia per il  docente; per questo motivo lo studente deve considerare con attenzione e lungimiranza sia la propria disponibilità (tempo ed energie), sia quella del relatore stesso.

    - risultati prova MAGISTRALE2015-2016

    RISULTATI PROVA IN ITINERE

    Magistrale 2015-2016

    Prova svolta nel gennaio 2016

     

     

    Nome

    matricola

    voto

    Castiglione Gaia

    Y48000005

    30 e lode

    Marino Selena

    Y48000016

    20/30

    Scollo Vanessa

    Y48000026

    29/30

     

    - risultati prova TRIENNALE2015-2016

    RISULTATI PROVA IN ITINERE

    Triennale 2015-2016

    Prova svolta nel gennaio 2016

     

     

    nome

    matricola

    voto

    Assenza Giada

    Y60000121

    Insufficiente

    Carcò Harleyn

    Y60000070

    Insufficiente

    Currò Angelo

    077000839

    Insufficiente

    Daidone Silvia

    Y60000110

    30 e lode

    D’amico Tindaro Saverio

    097/000344

    26/30

    D’Angelo Rossella

    097000311

    18/30

    Fazio Placido

    097000315

    Insufficiente

    Gennaro Simona

    097000293

    Insufficiente

    Ingardona Giuseppe

    Y60000027

    24/30

    Litrico Gioele

    Y600000002

    22/30

    LiuzzoLorena

    097/000296

    22/30

    Lizzio Dea

    097/0000229

    Insufficiente

    Malenchini Giulia

    097/000288

    Insufficiente

    Maligno Milena

    Y600000073

    Insufficiente

    Marletta Giuliana

    097/000252

    Insufficiente

    Mazzei Caterina

    Y6000000081

    Insufficiente

    Musmeci G. Rosaria

    Y60000045

    Insufficiente

    Napoli Adriano

    Y600000064

    30/30

    Panebianco Mariella

    Y6000042

    Insufficiente

    Piscopio Federico

    Y60000012

    Insufficiente

    Rio Lucia

    Y6000100

    19/30

    Spoto Celeste

    Y60000108

    Insufficiente

    ? Giuseppe

    Y600000063

    24/30

     

     




    Clicca qui per accedere all'area riservata